In Svizzera e in tutto il mondo

Sarete bene accetti come clienti ovunque viene esposto il logo delle vostre carte di credito. Anche in Internet la carta di credito è uno dei mezzi di pagamento più importanti a cui ormai non è più possibile rinunciare. Milioni di imprese convenzionate in tutto il mondo accettano la vostra carta di credito:
  • linee aeree
  • ferrovie
  • taxi
  • autonoleggi
  • distributori di carburante
  • alberghi
  • ristoranti
  • centri commerciali
  • negozi (anche Coop, Migros e altri supermercati in tutto il mondo)
  • ospedali e medici
  • compagnie telefoniche
  • servizi online
  • molti altri settori e imprese

Pagare con la firma

Verificate la data e l'importo inserito prima di firmare una ricevuta. Alcuni locali lasciano in bianco il campo del totale, in modo che possiate inserire l'importo esatto oppure arrotondarlo per lasciare la mancia. Abbiate cura di inserire personalmente il totale.
Fate attenzione che vi sia consegnata in ogni caso la copia della ricevuta e ovviamente anche la vostra carta. Gettate sempre le ricevute in modo tale che non possano finire nelle mani di terzi.

Pagare con il NIP

Sempre più commercianti utilizzano terminali di ultima generazione. Per il pagamento su tali terminali vi viene richiesto di inserire il vostro codice NIP al posto della firma sulla ricevuta. Per questo motivo è importante che teniate sempre a mente il vostro codice NIP. In casi eccezionali vi potrà venire richiesta anche la firma dello scontrino pur avendo inserito il codice NIP.

Trovate ulteriori informazioni sul codice NIP nella sezione Chip & NIP.

Prelevare contanti presso gli sportelli automatici

Potete prelevare contanti presso tutti gli sportelli bancari e automatici che espongono il logo delle vostre carte di credito in Svizzera o all'estero. Il limite per il prelevamento di contanti ammonta al 40% del limite di spesa delle vostre Carte di credito Bonviva.
Commissione 3,75% dell'importo in contanti,
minimo CHF 5.– per prelevamento in Svizzera
minimo CHF 10.– per prelevamento all'estero

Cauzioni e prenotazioni

Le vostre Carte di credito Bonviva forniscono anche ottimi servizi per cauzioni e prenotazioni. Ad esempio, quando si noleggia un'auto e viene richiesto il deposito cauzionale, invece di pagarlo in contanti l'importo viene semplicemente riservato/bloccato sulla carta di credito. Dopo la restituzione dell'auto, a condizione che la cauzione non sia stata incassata, la prenotazione dell'importo sulla vostra carta verrà cancellata e l'importo tornerà ad essere disponibile per altre spese.
Lo stesso avviene quando si prenotano camere d'albergo. Fornendo il vostro numero di carta la prenotazione resta garantita fino alle ore 12.00 del giorno successivo, anche in caso di arrivo ritardato.

Parcheggiare

Le Carte di credito Bonviva sono il vostro comodo biglietto d'ingresso e d'uscita per molti parcheggi. Al momento di entrare nel parcheggio fate attenzione al logo delle carte di credito, che è esposto sotto la feritoia di emissione del biglietto. Inserendo la vostra Carta di credito Bonviva nell'apparecchio, la vostra entrata viene registrata. Poi la carta vi viene restituita e la sbarra si alza. All'uscita, inserite nuovamente la vostra Carta di credito Bonviva nell'apparecchio ed ecco che già avete via libera. Per il vostro controllo viene emessa una ricevuta e l'importo viene addebitato automaticamente.

Impiego in Internet

Per le transazioni online, oltre al numero della carta e alla scadenza, spesso viene richiesto il numero di controllo composto da 3 o 4 cifre.
Mai inserire o rivelare a terzi in Internet il codice NIP. Il codice NIP non deve essere utilizzato in Internet.

Trovate ulteriori informazioni sull'impiego delle vostre Carte di credito Bonviva in Internet nella sezione Sicurezza.

Se utilizzate online la vostra Carta di credito American Express Bonviva, ottenete inoltre l'Online Fraud Protection Guarantee che vi protegge dalle conseguenze di un uso indebito della vostra carta durante lo shopping online.

Impiego all'estero

All'estero, abbiate cura di effettuare i pagamenti degli acquisti con le vostre Carte di credito Bonviva sempre nella moneta locale, anche se vi viene offerto un addebito diretto in franchi svizzeri. In tal modo evitate di pagare tassi di conversione che nella maggior parte dei casi sono elevati.
Spese di gestione per le transazioni in moneta estera o le transazioni internazionali in CHF: 2,5%

Raccogliere punti e goderseli insieme:

Raccogliere punti e goderseli insieme:

Beneficiare di offerte esclusive con American Express® SelectsSM.

Beneficiare di offerte esclusive con American Express Selects.